Sterlina in calo contro l’euro, le elezioni fanno paura

La sterlina è stata sconvolta dall’ultimo sondaggio di YouGov, che dà la sua prima proiezione circa il voto finale per le prossime elezioni. Secondo i dati, i conservatori sono destinati a perdere 20 seggi, rimanendo con 16 in meno di una maggioranza. I labour dovrebbero salire da 229 a 257, mentre il SNP ne otterrà altri quattro, infine i liberali democratici un altro.

Theresa May ha chiamato le elezioni per capitalizzare il forte potere del suo Partito conservatore sui Labout, ma molti commentatori politici prevedono un vero disastro per l’attuale Primo Ministro. Certo è che i sondaggi vanno trattati con la dovuta calma, ma al momento si può rimanere bullish sull’euro contro la sterlina.

L’ultimo sondaggio è pertanto stato come uno shock, con il potenziale di un Parlamento sospeso che pone seri dubbi sulla probabilità di un brevissimo processo in favore del Brexit. Dall’altro lato ci sono dei dati positivi in merito alla fiducia dei consumatori britannici in merito alla situazione economica del paese, e l’indice del sentimenti per maggio mostra che il pubblico britannico sta diventando sempre meno pessimista. Gli analisti si aspettavano che l’indice si indebolisse da -7 a -8, invece è migliorato a -5, il massimo da quattro mesi.

I prezzi degli alimentari, più volatili rispetto ad altri beni, hanno cominciato a salire, il che potrebbe indicare che gli effetti inflazionistici dei deboli tassi di cambio per la sterlina non sono ancora completamente filtrati attraverso il consumatore, e secondo alcuni il vero colpo sugli standard di vita del consumatore medio britannico deve ancora arrivare.

La debolezza della sterlina ha permesso all’euro di salire, nonostante i dati economici tedeschi piuttosto insoliti per questa mattina.

Fra tutto questo, bisogna guardare anche ai discorsi del membro della Commissione esecutiva della Banca centrale europea Sabina Lautenschläger e quello della cancelliera tedesca Angela Merkel, potrebbero alimentare ulteriormente il movimento della nostra valuta.

Oscillatore stocastico nelle opzioni binarie: cos'è?

L'oscillatore stocastico può aiutare gli operatori con una strategia commerciale basata sulle tendenze ad anticipare i cambiamenti nella direzione dei…

Affitti case a Milano: i prezzi stanno scendendo?

Affittare casa a Milano non è certamente una delle spese più economiche che si possa fare. Il capoluogo lombardo è…