S come strategia di allontanamento dalla media

Considereremo alcune strategie per osservare i comportamenti dei prezzi, ed in particolare quando ci sono degli allontanamenti dalla media.

 Un breve riepilogo sulla strategia di ritorno verso la media

Nel Trade setup, esistono due tipologie di opportunità strettamente collegata all’ osservazione di una media, per cercare di supportare il Trader nell’ osservazione di un preciso comportamento del prezzo in un mercato:  di ritorno verso la media e di  allontanamento dalla media. Tuttavia prima di passare ad una analisi della seconda strategia, ci preme attuare un breve riepilogo sulla prima strategia affrontata nel precedente articolo, al fine di offrire al lettore una visione unitaria dei suddetti concetti. Una strategia di ritorno verso la media parte dal presupposto che un prezzo X allontanato inizialmente dalla media , presenta più probabilità di ritorno verso la stessa con successivo movimento del prezzo. Anche se si tratta comunque non di una teoria assoluta ma mera probabilità, che se sfruttata al meglio dal Trader stesso può contribuire alla creazione di molteplici vantaggi.

 Dalla strategia di ritorno verso la media alla strategia di allontanamento dalla media: il primo caso di Trade sui breakout

La strategia di allontanamento dalla media  offre come nel caso della prima strategia di ritono della media, dei notevoli vantaggi per il Trader dall’ osservazione di un comportamento dei prezzi attorno alla media, ma con una logica completamente opposta: ossia di un prezzo che generalmente non ritorna  verso la media ma tende ad allontanarsi man mano dalla stessa. Esistono in quest’ ultimo caso due classici modelli: il trade sui break out e i trade sui ritracciamenti. Nel primo caso ( trade sui breakout) si fa riferimento ad un principio di alternanza del prezzo, in cui generalmente il prezzo esce da un posizione di contrazione per entrare in una nuova posizione di espansione del range. In questo caso il Trader cercherà un prezzo molto vicino ad un breakout già confermato per ottenere tuttavia dei vantaggi, considerando però che tale caso può essere soggetto anche a delle “ trappole” create nei casi in cui un prezzo può uscire da un limite precedentemente stabilito per poi ritornarvi subito dopo, bloccando delle strategie presenti in precedenza.

 Dalla strategia di ritorno verso la media alla strategia di allontanamento dalla media: il secondo caso di Trade sui ritracciamenti

Nel secondo caso ( trade sui ritracciamenti)  si fa riferimento all’ utilizzo di principi importanti come il Momentum o il Trend, in cui il Trader cerca di definire se in quel determinato mercato si stia formando un Trend crescente o decrescente,  puntando sulla continuazione del relativo Trend ( crescente o non) individuato per ottenere dei relativi vantaggi sullo stesso mercato. Tale caso a differenza del breakout potrebbe portare ad un minor vantaggio dal punto di vista economico, compensato tuttavia ad un maggiore risultato e aumenti delle probabilità di successo del Trade. Non ci  resta che analizzare le ultime strategie di un Trade setup come quelle contro Trend, utilizzate per definire la strategia da attuare se un prezzo  supera la media verso l’ alto che verso il basso e di inversione del Trade per cercare di  ottenere il massimo nella vendita partendo da un acquisto al minimo.

 

 

Autore: Iolanda Piccirillo

Classe 1985, laureata nel 2009 in Economia e Commercio all' Università Parthenope di Napoli con la votazione di 104/110. E’ La forte passione per il mondo finanziario maturata prima e dopo gli studi a spingere verso l’ avventura editoriale, al fine di poter dare la sua voce sulle diverse tematiche che girano attorno all'economia e al mondo del Trading.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *