Petrolio: il prezzo potrebbe salire oltre i 50 dollari al barile?

Il prezzo del petrolio continua a tenere banco sui mercati mondiali. Da qualche tempo a questa parte sembra che il valore del greggio sia in salita e ora ci si chiede se potrebbe riuscire a salire oltre il valore di 50 dollari al barile.

La scorsa settimana il greggio aveva fatto segnare un rialzo del 5%, raggiungendo il valore di 45,92$ al barile. Gli esperti dicono che ci sono gli spazi per una salita ulteriore, ma fino a che non ci sarà un bilanciamento tra domanda ed offerta sarà difficile poter fare delle previsioni certe.

I minimi dell’anno, di circa 35 dollari al barile, sembrano lontani e per alcuni paesi potrebbe essere la fina di un vero e proprio incubo. Nonostante questo, bisogna guardare con estrema attenzione al fatto che le previsioni indicano come non ci sarà un vero pareggio tra domanda ed offerta prima del 2017, il che apre le porte a possibili cali di prezzo. Il prossimo anno le scorte del greggio saranno ai livelli massimi della storia, e il prezzo del petrolio rifletterà con certezza questa situazione.

Qualora il valore del petrolio dovesse salire oltre i 50 dollari al barile, assisteremmo per il prossimo anno ad un incremento della produzione di olio di scisto anche da parte degli Stati Uniti, il maggior produttore al mondo, il che potrebbe portare nuovamente al ribasso il valore del greggio.

Le notizie che arrivano dal Medio Oriente sono sempre interessanti. Un rapporto del FMI mette in evidenza come è fondamentale che le regioni di quest’area del mondo debbano diminuire la loro dipendenza dal greggio, accelerando invece le riforme per far sì che la loro economia possa essere sostenibile anche in altri modi. Su questo fronte, l’Arabia Saudita ha fatto sapere di essere già al lavoro.

Il valore del petrolio è un dato importante, cui la ripresa economica del mondo è strettamente legato, per cui occhi puntati sul greggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *