Mercati finanziari: attenzione alle riunioni BCE e OPEC

Le borse europee dovrebbero aprire al ribasso oggi mentre gli investitori guardano avanti all’ultima decisione di politica monetaria da parte della Banca centrale europea (BCE) e al vertice Opec a Vienna.

L’indice FTSE di Londra dovrebbe aprire 11 punti al ribasso a 6.181, il tedesco DAX in calo di 33 punti a 10.171 e il CAC francese in calo di 26 punti a 4.449.

Il sentiment degli investitori europei non è spinto al rialzo neanche dall’Asia, dove la maggior parte delle azioni sono scese nelle prime ore del trading di oggi. Il Nikkei 225 è sceso e lo yen si è rafforzato nei confronti del dollaro dopo che il governo si è mosso per ritardare l’aumento delle tasse sulle vendite, con il primo ministro giapponese Shinzo Abe che ha fatto sapere che tale aumento non ci sarà fino al 2019 a causa di una debolezza continuata nell’economia.

Occhi puntati sull’Europa intanto, con i mercati che guarderanno strettamente da vicino l’ultima decisione di politica monetaria della BCE per trovare suggerimenti su eventuali ulteriori misure di stimolo e per conoscere le più recenti previsioni di inflazione e di crescita da parte della banca. Non è previsto alcun cambiamento del tasso di interesse.

Per chi investe nel forex sarà importante anche capire in che maniera la valuta unica potrebbe muoversi.

Nel frattempo sarà importante anche tenere d’occhio la riunione dell’OPEC a Vienna. Il gruppo dei 13 produttori non dovrebbe tagliare né congelare la produzione di petrolio e questo potrebbe far scendere ancora una volta il prezzo del greggio, che di recente si era mosso intorno a 50 dollari al barile.

Questo, in aggiunta alle voci di ieri secondo le quali alcune fonti OPEC hanno detto che il gruppo di produttori potrebbe prendere in considerazione l’idea di porre un nuovo tetto alla produzione di petrolio, potrebbe influire notevolmente sui prezzi del greggio nelle prossime ore/ giornate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *