Le tipologie societarie

Dopo aver fatto una veloce panoramica sul tema del bilancio delle istituzioni bancarie affrontiamo il tema delle differenti tipologie societarie.

Le aziende, infatti, possono assumere differenti configurazioni societarie che possono comportare conseguenze ben diverse per gli azionisti.

Le società di persone

In quasi tutti i sistemi giuridici esistono fondamentalmente due tipologie di società di persone: le società in nome collettivo e le società in accomandita.

La società in nome collettivo (S.n.c.) si caratterizza per il fatto che ogni socio apporta una determinata quota di lavoro e/o di capitale e parteciperà ai futuri profitti o perdite. Ogni socio, inoltre, è responsabile personalmente per i debiti della società.

La società in accomandita semplice (S.a.s.) è caratterizzata dal fatto che la responsabilità di alcuni dei suoi soci è limitata al solo capitale sociale versato. Nella società in accomandita vi deve comunque sempre essere almeno un socio a responsabilità illimitata ed inoltre i soci a responsabilità limitata non possono partecipare alla gestione della società.

La terza ed ultima tipologia di società di persone è la società semplice (S.s.). È la tipologia più elementare di società ed è caratterizzata dal fatto che non può svolgere attività commerciale, non è soggetta al fallimento ed i suoi soci sono tutti illimitatamente responsabili.

Le società di capitali

Anche per le società di capitali esistono tre categorie: società in accomandita per azioni (S.a.p.a.), società a responsabilità a limitata (S.r.l.) e società per azioni (S.p.A.).

Le società di capitali, a differenza di quelle di persone, sono caratterizzate principalmente dal fatto che la responsabilità dei soci è limitata al solo capitale versato. Tipicamente la forma di società di capitali è assunta da aziende di medie e grandi dimensioni.

La S.a.p.a. è caratterizzata dalla presenza di due tipologie di soci: i soci accomandanti che hanno una responsabilità limitata al capitale versato ed i soci accomandatari che rispondono illimitatamente per le obbligazioni della società. Le differenze principali fra S.a.p.a. e S.a.s. riguardano principalmente i titoli rappresentativi della partecipazione societaria a la responsabilità amministrativa.

La S.r.l. è tipica delle società composte da poche persone. Essa è caratterizzata dal fatto che le quote sociali non possono essere rappresentate da titoli azionari. Tale tipologia societaria, in cui tutti i soci sono limitatamente responsabili, è la forma più diffusa di società.

La S.p.A. è la forma societaria tipicamente assunta dalle aziende di grandi dimensioni ed il capitale sociale minimo è pari ad Euro 120.000.

Costituire una S.p.A.

Fondare una S.p.A. (e molte di queste considerazioni valgono anche per le altre società di capitali) è più complesso rispetto alle altre forme societarie.

I soci, infatti, devono redigere l’atto costitutivo della società che servirà a regolare il corretto funzionamento societario. Da tale atto devono risultare una serie di dati: nome della società, durata attesa della società, oggetto sociale, capitale sociale sottoscritto e versato, i diritti garantiti agli azionisti ed il numero dei componenti del consiglio di amministrazione.

Vi sono poi maggiori adempimenti burocratici ed un maggiore impegno di capitale iniziale (il capitale iniziale minimo è infatti più elevato per le società di capitale rispetto a quelle di persone).

Per dubbi o curiosità non fatevi problemi a porre domande. Per approfondimenti sulle tematiche affrontate segnalatemelo e provvederò a fare un focus.

Autore: David Beleggia

Laureato con lode in Economia Aziendale all'università Bocconi di Milano ed abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Si occupa da circa 10 anni di corporate finance. Ha gestito in prima persona numerose operazioni di fusione ed acquisizione, ristrutturazione del debito e riorganizzazione societaria. Ritiene l'analisi fondamentale la base di partenza per qualsiasi decisione di investimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *