La Germania guarda alla situazione della zona euro

I tedeschi si preparavano a delle turbolenze ancor più grandi nella zona euro, dopo che il pacchetto di salvataggio multimiliardario per l’Irlanda non è riuscito a soddisfare tutti i mercati finanziari, allarmando per quanto riguarda il costo da dover sostenere per tirare fuori dai guai altri stati altamente indebitati e che condividono la moneta comune.

Con l’attenzione che non solo il piccolo Portogallo, ma anche grandi economie come la Spagna e l’Italia, potrebbero pensare in un futuro al salvataggio, alcuni commentatori tedeschi hanno discusso se fosse arrivato il momento di ripensare all’appartenenza alla moneta unica europea.

Che cosa realmente accadrebbe se l’euro dovesse crollare? Sarebbe un ritorno ai tempi precedenti per la Germania, sotto la valuta del marco tedesco, oppure potrebbe invece portare a un periodo di depressione economica?

La Germania è stata un partecipante riluttante verso il piano di salvataggio dell’economia della Grecia lo scorso maggio, quando c’è stato chi ha affermato che si è trattato di un paese che ha vissuto oltre i suoi mezzi per anni.

Quando la crisi d’Irlanda si profilava, i tedeschi hanno di nuovo esitato davanti alla prospettiva di dover aiutare un paese il cui reddito pro-capite annuo è superiore di oltre 5.000 dollari rispetto a quello della Germania.

Ma alla fine anche la Germania ha accettato di pagare. Fino a quando la Germania sarà la più grande economia europea, rimarrà il suo motore economico e il principale pagatore delle situazioni di default della zona euro, il che significa che potrebbe dover continuare a pagare ancora molto.

L’economia tedesca è attualmente in forte espansione, ma secondo alcuni non c’è spazio per la celebrazione. La disoccupazione è inferiore a quella che è stata per gli scorsi due decenni, le esportazioni sono aumentate, la crescita è sana, ma i salari sono più o meno congelati, con la promessa di aumenti sempre dietro l’angolo.

Autore: Guglielmi Franco

Mi preoccupo di tenervi aggiornati sulle ultime notizie dal mondo del Forex in tempo reale, con approfondimenti sulle migliori notizie in campo economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *