Il dollaro australiano scende dopo il taglio dei tassi da parte di RBA

Il dollaro australiano è sceso per il terzo giorno consecutivo dopo che la Reserve Bank, per la prima volta in 2 anni e mezzi, ha tagliato i tassi di interesse, dato che i segnali della crescita globale sono moderati. La domanda per la valuta australiana è stata limitata anche dopo che l’indice che misura il settore manifatturiero cinese è sceso per la prima volta in tre mesi. La moneta neozelandese è salita invece contro lo yen dopo che il Giappone ha fatto sapere di essere preparato per sostenere l’indebolimento della propria moneta.

L’Aussie, ovvero il dollaro australiano, ha perso terreno dopo il taglio dei tassi da parte di RBA, sembra che questo abbia aperto la porta ad ulteriori tagli dei tassi di interesse, dato che l’inflazione probabilmente è vicina al suo valore massimo, dunque bisogna combatterla. Ecco che gli economisti pensano che possa esserci un altro taglio di interessi a dicembre.

Il dollaro neozelandese è salito invece dello 0,5 per cento contro il dollaro USA, mentre è aumentata dello 0,1 per cento contro lo yen giapponese.

Il governatore della banca centrale australiana, Glenn Stevens, hanno detto che i tassi di interesse sono scesi di un quarto di punto percentuale. Diversi economisti hanno tuttavia fatto sapere che tale diminuzione non porterà ad una grande diminuzione del valore del dollaro australiano.

Le informazioni recenti che arriva dall’Australia suggeriscono come il tasso di cambio così alto ha contenuto l’inflazione, permettendo di avere una crescita complessiva moderata. Ma ora che l’inflazione è vicina al suo valore massimo bisogna cercare di combatterla. Un indicatore di produzione del settore australiano ha infatti dimostrato come per la prima volta da diversi mesi le vendite delle industrie sono in calo, appesantite da una moneta molto forte.

Per chi volesse investire in valuta australiana, dunque, conviene stare attento agli andamento della stessa contro lo yen e contro il dollaro in particolare.

Autore: Guglielmi Franco

Mi preoccupo di tenervi aggiornati sulle ultime notizie dal mondo del Forex in tempo reale, con approfondimenti sulle migliori notizie in campo economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *