Greggio in calo, le ultime novità dall’OPEC

Il greggio è sceso più in basso, negoziando sotto i 50 dollari al barile e prolungando il calo della settimana scorsa dopo che l’OPEC ha reso noto nuove informazioni sull’estensione del taglio alla produzione. I prezzi si sono chiusi del 1,1 per cento in meno rispetto alla settimana scorsa dopo che l’OPEC ha deciso di estendere il margine di produzione del greggio di altri nove mesi, risultato più che prevedibile. Il ministro dell’Economia dell’Arabia Saudita Khalid Al-Falih ha dichiarato che la strategia sta funzionando e le scorte globali diminuiranno più rapidamente nel terzo trimestre 2017.

Ciò che conta, a questo punto, è quello che accadrà alla fine dei nove mesi, perché non esiste un piano di uscita, mentre i produttori americani probabilmente incrementeranno l’output almeno fino alla seconda metà di quest’anno.

Il petrolio è sceso verso i 45 dollari al barile, nel frattempo, le scorte degli Stati Uniti sono scese per sette settimane di fila, anche se rimangono ancora al di sopra della media di cinque anni e la produzione si trova al massimo dall’agosto 2015.

Il West Texas Intermediate per la consegna di luglio è stato scambiato a 49,67 dollari al barile sul New York Mercantile Exchange, in calo di 13 centesimi, alle 14 di Singapore. Il volume totale del negoziato è stato di circa il 15 per cento al di sotto della media di 100 giorni.

Il Brent con consegna a luglio si trova, invece, a 52,05 dollari al barile, in calo di 10 centesimi.

Perché il prezzo del petrolio è sceso? Il mercato aveva sovradimensionato la decisione dell’OPEC di estendere i limiti di produzione e ora il prezzo del greggio globale sta andando verso l’equilibrio, da raggiungere nella seconda metà di quest’anno.

Contratto di esclusiva e contratto di distribuzione: qual è il legame?

Il contratto di esclusiva è una clausola con la quale una delle parti (si parla di esclusiva unilaterale) o ambo…

Conto deposito online: come sceglierlo?

Quando si hanno da parte un po' di soldi e si è alla ricerca di un modo sicuro per poterli…