Dollaro in calo sui dubbi in merito all’amministrazione Trump

I futures azionari americani e il dollaro sono scesi nelle prime ore di oggi sulle preoccupazioni delle turbolenze politiche negli Stati Uniti dopo che i media hanno detto che il presidente Donald Trump ha chiesto all’allora il direttore dell’FBI James Comey di porre fine ad una “diatriba” contro l’ex consigliere nazionale di sicurezza.

I rapporti hanno sollevato domande sul fatto che l’ostruzione nella giustizia potrebbe indebolire la fiducia nella capacità del presidente Usa di spingere attraverso un programma di stimolo aggressivo su cui gli investitori avevano investito dopo la sua elezione a novembre.

L’S & P 500 mini futures, il future azionario più liquido del mondo, è sceso dello 0.5 per cento a 2.385, riuscendo in ogni caso a rimanere al di sopra dei minimi intorno a 2.379.

Le azioni europee dovrebbero scendere ancora, con gli spread che ci mettono in evidenza possibili cali dello 0,6 per cento per il DAX, dello 0,4 per cento nel CAC e dello 0,2 per cento nel FTSE.

Anche alcuni investitori esprimono i loro dubbi: Mike O’Rourke di Jones Trading ha fatto sapere che i dubbi crescenti sulla leadership politica americana dovrebbero alimentare ulteriormente la situazione in Europa, che rimane comunque fluida. Nobuhiko Kuramochi di Mizuho Securities ha dichiarato che le preoccupazioni sulla politica europea e sulla Corea del Nord sono scomparse, mentre ora ci sono dei dubbi sull’amministrazione Trump.

Il tumulto della Casa Bianca ha spinto i trader in valuta a vendere il dollaro contro una vasta gamma di valute, in particolare contro lo yen, che gli investitori spesso usano come rifugio sicuro quando ci sono problemi in Europa e negli Stati Uniti.

L’indice del dollaro contro un paniere di sei valute principali è sceso a 97,93, smarrendo tutti i guadagni realizzati dopo la vittoria di Trump in novembre.

Borse Europee: Ultime Notizie sui Principali Indici di Borsa

Nel trading è stato un giorno volatile oggi, con il mercato azionario britannico che ha superato le altre borse in…

Guida del principiante al banking online

Fare banca on-line, fenomeno conosciuto anche come internet banking, è diventato sempre più popolare negli ultimi dieci anni. È un…