Dollaro forte, la sterlina attende le elezioni

L’euro è sceso contro il dollaro nel corso della giornata di ieri, con la divisa americana che è stata rinvigorita dalla creazione di posti di lavoro nel settore privato da parte degli Stati Uniti, mentre la sterlina britannica è rimasta traballante ad una settimana dalle elezioni parlamentari del 8 giugno.

L’euro ha guadagnato terreno nei confronti della moneta giapponese a 124,85 yen per euro, contro 124.50 mercoledì. Il biglietto verde è anche salito contro la valuta giapponese a 111.33 yen per dollaro, contro 110.75 yen di ieri. La creazione di nuova occupazione nel settore privato degli Stati Uniti nel mese di maggio è una grande sorpresa positiva, con 253.000 nuovi posti di lavoro dopo la salita di 174.000 nel mese di aprile.

Gli analisti si aspettavano 180.000 nuovi posti di lavoro per il mese di maggio, dunque un rendimento nettamente migliore dei dati. I guadagni, tuttavia, sono stati limitati per il biglietto verde a causa del timore che si lega ad una mancanza di leadership politica da parte degli Stati Uniti, cosa che è probabilmente il motivo principale dell’attuale debolezza del dollaro americano, anche perché senza la solita guida della Casa Bianca, gli investitori cercano una direzione dagli indicatori laterali.

Nelle ultime settimane, gli indicatori degli Stati Uniti hanno dipinto un quadro misto per l’economia del paese, che ha alimentato cautela degli investitori sulle prospettive di politica monetaria della Federal Reserve. Mentre i commercianti si aspettano un aumento dei tassi di interesse nella prossima riunione del FOMC, prevista per il 13 e 14 giugno, sono più cauti sul percorso dei tassi dopo tale data, cosa che tende a pesare sul dollaro.

Gli occhi dei trader sono tuttavia fissi sul Regno Unito, ad una settimana dalle elezioni parlamentari. Per ora, la sterlina inglese è stabile contro l’euro, ma in calo contro il biglietto verde. La valuta svizzera, infine, è stabile contro la divisa europea a 1.0887 franchi per un euro, in calo invece contro il dollaro.

Mining bitcoin: cosa comporta essere un miner?

Una delle domande fondamentali che molte persone hanno sui Bitcoin ruota intorno alla loro provenienza: da dove vengono? Come sono…

Detrazione risparmio energetico: cosa fare per ottenerla

Sono diversi gli incentivi che il nostro governo offre a coloro che vogliono effettuare dei lavori per rendere più efficiente…