Dollaro australiano verso la parità con l’USD?


Sembra che entro la fine dell’anno il dollaro australiano possa raggiungere la parità con il dollaro americano. E’ quanto afferma  Sebatien Galy, Senior Strategist di valute a BNP Paribas, in una intervista a Reuters, nella quale spiega anche le ragioni per cui pensa che il dollaro australiano possa raggiungere livelli pari a quelli del dollaro USA entro la fine del 4 ° trimestre di quest’anno.

Galy ha iniziato dicendo che le decisioni che la FED dovrebbe prendere, in termini di ulteriore intervento sul mercato, comporteranno degli effetti sul dollaro USD, quindi il biglietto verde dovrebbe uscirne più debole. Un altro fattore che favorisce il dollaro australiano nei confronti del suo omonimo USA è che ha il dollaro AUD sfrutta le performance asiatiche, che si stanno comportando abbastanza bene, con le valute asiatiche in una fase di rivalutazione e che dovrebbero beneficiare ulteriormente della domanda di materie prime.

Tuttavia, nel brevissimo termine, c’è qualche rischio significativo per l’aspetto negativo, sotto forma di mosse correttive che possono essere messe in pratica proprio per evitare questa cosa.

Dal punto di vista tecnico, il quadro non sembra essere ideale, con l’indice stocastico che è lento in territorio di ipercomprato e le speculatori sulle posizioni long che sono al loro livello più alto dallo scorso mese di maggio.

Galy si rifà piuttosto all’analisi fondamentale, dicendo che non ci sono molti dati chiave durante questa settimana, ad eccezione del PMI cinese, che verrà rilasciato venerdì, per cui c’è bisogno che accada qualche cosa di negativo affinché il dollaro australiano ceda e scenda ad un livello inferiore. E’ difficile trovare una possibilità in questo senso, dato che l’obiettivo degli investitori, ora, è quello di guadagnare denaro dal dollaro australiano. Per chi volesse investire nel mercato delle valute nel corso delle prossime settimane, duqnue, grande attenzione al rapporto di cambio tra dollaro USA e australiano.

Autore: Guglielmi Franco

Mi preoccupo di tenervi aggiornati sulle ultime notizie dal mondo del Forex in tempo reale, con approfondimenti sulle migliori notizie in campo economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *