Come il dollaro australiano è legato all’oro

Abbiamo visto negli scorsi articoli in che maniera le commodities influenzano le valute. Abbiamo già analizzato in che maniera il prezzo del petrolio è in grado di influenzare sia il dollaro USA che quello canadese, vediamo ora in che maniera l’oro è in grado di influenzare le valute. L’oro si trova in una situazione particolare, dato che l’offerta sul mercato mondiale non tiene il passo con la domanda. I produttori di oro non hanno investito nella ricerca di nuove miniere e quelle attuali stanno diventando sempre meno redditizie. La domanda, tuttavia, continua ad aumentare, tanto più che le economie di Cina e India continuano ad spingere molto su di esso. Se a questo si aggiunge che le banche centrali di tutto il mondo stanno optando per aumentare le riserve, ecco come i prezzi dell’oro dovrebbero salire verso l’alto.

L’Australia, che è il terzo produttore di oro al mondo, è chiaramente influenzato dalla fortuna dei prezzi del metallo giallo, dunque anche la sua moneta ne è legata. Solitamente, quando il prezzo dell’oro aumenta, lo stesso accade al dollaro australiano. Anche il dollaro neozelandese è correlato direttamente con i prezzi dell’oro. Quando il dollaro australiano è forte per i prezzi dell’oro, la Nuova Zelanda esporta di più verso il loro partner commerciale numero uno, grazie al maggiore potere d’acquisto del dollaro australiano. Quando invece il dollaro australiano si indebolisce, le esportazioni neozelandesi tendono a diminuire.

Il rapporto tra dollaro della Nuova Zelanda e oro è ancora più interessante di quello che esiste tra dollaro australiano e metallo giallo, nonostante il fatto che il primo paese non produce tanto oro quando il suo vicino. Perché ci si trova in una situazione del genere? Vedremo nel prossimo articolo in che maniera il dollaro della Nuova Zelanda è legato all’oro e concluderemo questa serie di articoli legati al rapporto valute / commodities.

Autore: Guglielmi Franco

Mi preoccupo di tenervi aggiornati sulle ultime notizie dal mondo del Forex in tempo reale, con approfondimenti sulle migliori notizie in campo economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *