Come creare un sistema completo

Oggi andremo a vedere in pratica come e con quali strumenti studieremo e analizzeremo il mercato comprendendone i movimenti secondo la lettura della domanda e dell’offerta. Infine andremo a descrivere una metodologia completa che andremo a sviluppare pian piano durante il corso di questa rubrica.

Analizzare il mercato

Per leggere il prezzo e quindi cosa hanno fatto compratori e venditori e la loro forza studieremo due indicatori : RSI a 2 periodi, Hull Moving Average a 5 periodi. Quindi prima di tutto vedremo nel dettaglio come funzionano questi indicatori e cosa sono in particolare il secondo che è poco conosciuto e usato. Andremo poi a studiare come utilizzarli correttamente, vedremo come ci aiuteranno a individuare i minimi e i massimi di mercato di breve termine, una volta individuati questi punti in modo oggettivo e con regole rigide andremo a unire questi punti con delle rette. Unendoli daremo ordine al caos, avremo un grafico pulito dove possiamo leggere in modo chiaro e semplice i movimenti del prezzo quindi capire chi ha in mano il controllo del mercato. L’indicatore ci permetterà non solo di identificare in modo univoco minimi e massimi ma ci darà anche il segnale d’ingresso.

Metodologia completa

Una volta che abbiamo studiato e imparato a utilizzare correttamente gli indicatori, sappiamo leggere il prezzo, sappiamo seguire il mercato senza prevedere nulla, abbiamo chiari i movimenti del prezzo, sappiamo immediatamente capire chi ha il controllo del mercato allora andremo ad unire queste conoscenze per creare un trading system completo e robusto. L’obiettivo sarà quello di creare una metodologia trend following, un sistema simile ha queste caratteristiche :

1 – Individuare la condizione del mercato (long, short, flat)

2 – Identificare un periodo in cui la direzionalità (stabilita al punto 1) è decisamente forte, quindi il mercato ha un forte momentum

3 – Tramite la lettura del prezzo e l’analisi della domanda e dell’offerta cercare opportunità operative seguendo il trend

4 – Gestione della posizione ( stop loss, take profit, trailing stop)

Per sviluppare il primo punto e il secondo ci costruiremo un indicatore proprietario, una sorta di canale. Per seguire correttamente occorre lavorare con la piattaforma Pro Real Time. Dal sito principale potete scaricare la versione completa, per i dati giornalieri è gratuita, per i dati intraday in tempo reale è a pagamento. Ma per il nostro percorso ci basta quella gratuita, poi le conoscenze e i concetti appresi possono essere applicati per qualsiasi orizzonte temporale.

Percorso educativo interattivo

Mi piacerebbe creare un percorso educativo interattivo, quindi dove posso interagire con voi, rispondere a qualche vostro dubbio, creare degli esercizi lungo il percorso cosi da imparare meglio e mettere alla prova gli argomenti di volta in volta studiati. Per creare un solido sistema di trading occorre una profonda conoscenza dei mercati, è uno studio molto impegnativo ma avendo la fortuna (io quando ho iniziato l’avrei sognato) di avere qualcuno che vi guida passo dopo passo verso la comprensione dei concetti più importanti, verso lo studio alternativo e orientato ai principi corretti e non alle miriadi d’ informazioni false e poco utili in giro per il web, c’è di tutto, una persona pensa di poter studiare correttamente ma oltre il 90% di quello che potete leggere su internet non basta, non è cosi semplice, bisogna crearsi degli strumenti proprietari per acquisire quel piccolo vantaggio competitivo. Per questo vi chiederei di commentare l’articolo in modo da capire quanti siamo, cosi da organizzarmi e preparare un percorso completo di esercizi, tanti esempi, altrimenti sarei costretto a scrivere e basta e poi chi capisce bene altrimenti pazienza, ma non ha senso non è un percorso educativo ma solo una descrizione fredda di una metodologia. Alla prossima.

Autore: Antony Famulari

Inizio nel 2008 lo studio dei mercati finanziari,nel 2011 un lungo cammino di oltre tre anni mi ha portato gradualmente a comprendere l'approccio migliore in accordo con la mia natura e personalità. Da allora svolgo l'attività in maniera libera e indipendente.

11 pensieri riguardo “Come creare un sistema completo”

  1. L’idea è interessante, mi piacerebbe raggiungere l’obiettivo prefisso…. Attendo sviluppi

  2. Io ci sono, grazie per l’opportunità.
    Contattati pure quando siamo pronti.
    Buon Trading.

  3. Benvenuto a bordo allora! Ragazzi,vorrei ricordarvi che ho scritto un’altro articolo,questa volta cominciamo a parlare dei movimenti del prezzo che si ripetono e dei pattern più forti.

  4. ciao antonio…ci sono pure io condivido pienamente il fatto che il mercato non si può prevedre ma solo seguire. un saluto

  5. trovo l’approccio molto interessante e mi aggrego volentieri, ma ho visto che dal 5 maggio di quest’anno non ci sono nuovi articoli. Il percorso educativo si è interrotto? Si è spostato in un altro sito? Confido in un cortese riscontro, Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *