Sterlina ai minimi da 31 anni contro il dollaro

La sterlina è caduta a un nuovo minimo di 31 anni contro il dollaro, con la valuta statunitense che è cresciuta di forza prima della conferenza stampa del presidente eletto Donald Trump. Trump ha indetto la sua prima conferenza stampa formale da quando ha vinto le elezioni di presidente degli Stati Uniti e gli investitori sono desiderosi di avere maggiori dettagli sul suo quadro politico.

La divisa britannica è scesa arrivando a 1,2039, per poi risalire leggermente a poco sopra 1,21 dollari. Si tratta del valore più basso da tre decenni a questa parte per la valuta inglese, escludendo il “flash crash” del 7 ottobre, che ha portato la sterlina a scendere di oltre il 6 per cento ed arrivare a 1,18 dollari.

Secondo Benjamin Mandel, stratega presso JP Morgan Asset Management, la “Trumponomics” sostiene la crescita e riduce il rischio di recessione, il che a sua volta agisce come una forza positiva, a breve termine, per l’economia degli Stati Uniti.

La sterlina è invece sotto pressione a causa dell’incertezza persistente intorno alla Brexit. Nella sua ultima intervista televisiva, il primo ministro Theresa May ha detto che la Gran Bretagna non tenterà di aggrapparsi a “pezzi di adesione all’UE”. I timori tra i trader e gli investitori è che il Regno Unito si sta dirigendo verso una Brexit difficile, in cui l’accesso al mercato unico europeo potrebbe essere sacrificato a favore di controlli più severi sull’immigrazione, paure che tendono ad indebolire la sterlina.

La sterlina potrebbe arrivare anche 1,15 contro il dollaro americano dal momento in cui la May dovesse innescare l’articolo 50, cosa prevista il prossimo marzo. A partire da quel momento inizierà il conto alla rovescia della durata di due anni al termine del quale ci sarà l’abbandono dell’Unione europea.

Concorso Allievi Ufficiali Marina Militare: Le Info Per Il 2017

Diventare un Ufficiale di Marina Militare è uno degli obiettivi che sempre più giovani vogliono intraprendere per il proprio futuro.…

Finanziamento A Fondo Perduto: Ecco La Guida Aggiornata

Quando si parla di finanziamenti a fondo perduto, si intendono dei contributi che sono erogati da enti pubblici o da…