S&P500: Apple e Facebook trainano il mercato

Gli investitori nei fondi passivi di S & P 500 scelgono Apple e Facebook e ringraziano le due aziende americane per gran parte del successo, finora quest’anno.

L’incremento di 110 punti dell’indice quest’anno è stato guidato principalmente da 50 azioni, che hanno rappresentato più di quattro quinti di tale guadagno. Tra le varie, troviamo Apple, Instagram, l’ecommerce Amazon, Alphabet e Philip Morris International. La lista dei primi dieci contributori all’indice è completata da Johnson & Johnson, Visa, Microsoft, Oracle e Procter & Gamble, che rappresentano circa la metà della crescita del S & P 500.

Se si escludono i primi 40 titoli che hanno contribuito all’aumento del 4,9% del S & P 500 quest’anno, l’indice è “sostanzialmente piatto”.

La leadership del settore è notevolmente difensiva e concentrata. Nel 2017, fino ad oggi, esclusi le 10 migliori azioni, l’S & P 500 è in crescita del 2 per cento circa. Il mercato è molto più concentrato di quello che ci si rende conto.

Che cosa significa questo per gli investitori? Sicuramente che bisogna concentrare il tiro e puntare sulle aziende che hanno saputo dimostrare una crescita migliore, a volte anche migliore del previsto. Questo permette a tutti di investire con maggior cognizione di causa.

Cosa aspettarci dal S&P500 nel corso del 2017? Le previsioni sono per una ulteriore salita dell’indice, stando a come si muove in queste settimane il mercato e guardando alla crescita economica degli USA, ma anche di altre parti del mondo. Sembra che, dopo quasi 10 anni, la crisi sia alle spalle e ora si sta ricominciando a crescere, con degli equilibri diversi rispetto al passato. Tutto questo, ovviamente fermo restando la possibilità per alcuni paesi di andare incontro a brutte sorprese a causa di imprevisti economici e politici.

Ministero della giustizia: concorsi per magistrato, pubblico ministero e avvocati

Lavorare per il Ministero della Giustizia assicura una carriera professionale di gran classe, uno dei posti di lavoro più ambiti…

Segnali opzioni binarie: cosa sono?

I segnali delle opzioni binarie sono degli indicatori che vengono spesso messi a disposizione da esperti trader di questo mercato,…