Prezzi del petrolio: potremmo essere ad un punto importante

I futures del greggio si sono spostati più in alto oggi, come il sentiment ottimista circa le prospettive economiche in Asia e in Europa ha diminuito le preoccupazioni di un eccesso di offerta globale, anche se un dollaro più forte mette sotto pressione i prezzi.

I futures del Brent sono saliti di 3 centesimi, o lo 0,1 per cento, a 53,56 dollari al barile, mentre i futures del greggio degli Stati Uniti sono saliti di 10 centesimi, o lo 0,2 per cento, a 50.70 dollari al barile.

Il brent nel mercato degli Stati Uniti ha registrato la peggior perdita trimestrale dalla fine del 2015 nel trimestre di marzo. I future statunitensi sono caduti di quasi il 6 per cento rispetto al trimestre precedente, mentre il Brent ha perso il 7 per cento.

Secondo gli esperti, potremmo essere sempre più vicini alla fine del rally, e i prezzi recenti possono essere significativi in termini di direzione del mercato. Vedremo cosa succederà in Europa e negli Stati Uniti e, sulla base di questo, si potrebbe anche dare una direzione più o meno chiara al mercato.

Abbiamo avuto un rally piuttosto significativo la scorsa settimana, guidato dalla produzione della Libia, dai buoni tassi di utilizzo delle raffinerie statunitensi e dalle discussioni OPEC in merito ai tagli alla produzione per altri sei mesi.

Il mercato si trova in una situazione particolare in cui il prezzo potrebbe iniziare a risentire di tutti i fattori che si sono accumulati nei giorni recenti, con gli investitori che sono in attesa di ulteriori indicatori per dare ai prezzi del petrolio una direzione. Tali indicazioni potrebbero venire, come anticipato, proprio oggi, quando l’Europa e gli USA pubblicheranno i dati dell’indice dei responsabili degli Stati Uniti (PMI), partendo dal presupposto che i dati PMI provenienti dalla Cina hanno mostrato che gli ordini delle fabbriche del paese si sono espansi per il nono mese consecutivo a marzo, ma ad un ritmo più morbido delle previsioni.

Valore buoni fruttiferi postali: cosa lo determina?

Quando si parla di Buoni Fruttiferi Postali, o BFP, ci troviamo di fronte ad un investimento tra i più sicuri…

Carta ricaricabile: come funziona e quando conviene sceglierla

Le carte ricaricabili, in stile Postepay, sono una delle grandi novità in uso in Italia da qualche anno a questa…