Prezzi del petrolio in calo, riapre un giacimento in Libia

Il greggio è sceso in seguito alla riapertura del più grande giacimento di petrolio in Libia, che ha contrastato l’ottimismo per i tagli di produzione decisi dall’OPEC. Il prezzo dei futures è scivolato dello 0,7 per cento a New York dopo essere salito del 5,5 per cento la scorsa settimana.

La produzione della Libia è salita a circa 660.000 barili al giorno, ma il segretario generale dell’OPEC, Mohammad Barkindo, ha detto di essere cautamente ottimista sul fatto che il mercato è già in fase di ribilanciamento. Oltre a questo, i dati hanno mostrato che il numero di piattaforme petrolifere attive negli Stati Uniti è salito al numero più alto dal settembre 2015.

I commenti di Barkindo sostengono del l’organizzazione dei paesi esportatori di petrolio possa comunque continuare per la sua strada, nell’attesa di una nuova riunione, il 25 maggio, a Vienna. Il Kuwait e altri paesi produttori si sono uniti con altri paesi, come l’Oman, per esprimere il loro supporto all’estensione di sei mesi dell’accordo legato al taglio della produzione (accordo che, lo ricordiamo, ha avuto inizio nel mese di gennaio).

Il West Texas Intermediate per la consegna a maggio è sceso di 36 centesimi per chiudere a $ 50.24 al barile sul New York Mercantile Exchange. I prezzi hanno guadagnato circa 2,63 dollari la scorsa settimana. Il Brent per regolamento giugno è sceso di 41 centesimi a $ 53.12 al barile sull’ICE Futures Europe.

La fornitura della Libia era scesa a circa 500.000 barili al giorno la scorsa settimana, quando si era fermata la produzione presso Sharara. Il paese ha cercato di incrementare le esportazioni di greggio dopo aver combattuto le milizie rivali a seguito del rovesciamento, nel 2011, di Muammar Al Gheddafi.

Nel frattempo, il progresso dell’OPEC nel frenare la sovrabbondanza globale basata sulla produzione della Libia e della Nigeria nel mese di marzo, due paesi che sono esenti dai tagli, continua a dare i suoi effetti.

Concorsi pubblici in banca per neolaureati

Quando si parla di concorsi e di lavori di qualità, la banca rappresenta l'obiettivo di tanti giovani italiani che, alla…

Investimenti immobiliari e fondi immobiliari chiusi

Si tratta di uno degli investimenti migliori che si possa fare in termini di sicurezza e vantaggio; scegliere di investire…