India e Cina in crescita, meglio del previsto

L’India non dovrà cedere il suo posto di economia a più rapida crescita alla Cina nel prossimo futuro e registrerà un tasso di incrementi leggermente superiore rispetto al suo più grande vicino di casa, nonostante un rallentamento a causa della demonetizzazione.

Lo ha confermato il Fondo monetario internazionale con il suo World Economic Outlook (WEO), la pubblicazione di punta del fondo, che ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita dell’India al 6,8 per cento, appena prima della Cina al 6,7 per cento. FMI ha mantenuto la sua previsione di crescita per per il 2018 al 7,2 per cento e per il 2019 al 7,7 per cento.

Nella revisione di gennaio, il Fondo aveva tagliato le stime di crescita dell’India al 6,6 per cento, ora invece tali stime sono state riviste al rialzo.

Secondo il WEO, l’economia globale dovrebbe fare meglio del previsto, con una crescita del 3,5 per cento nel 2017, contro il 3,1 per cento nel 2016, sul retro di una crescita migliore degli Stati Uniti e dei mercati emergenti in generale, ma la zona Euro è probabile che continui a crescere a ritmo attuale.

La Cina è calata leggermente in termini di crescita sia per il 2017 che per il 2018, rispettivamente al 6,6 per cento e al 6,2 per cento, contro delle precedenti stime del 6,5 per cento e del 6,4 per cento, e, insieme con la Russia e l’India, alzerà la crescita dei mercati emergenti . Gli Stati Uniti sono destinati a crescere del 2,3 per cento nel 2017 e del 2,5 per cento nel 2018 contro l’1,6 per cento nel 2016.

L’attività economica globale è in ripresa con una ripresa ciclica a lungo attesa dagli investimenti, dalla produzione e dal commercio. Il FMI ha tuttavia detto che ci sono ancora degli impedimenti strutturali alla forte ripresa e che l’equilibrio dei rischi rimane al ribasso.

Bitcoin Euro: tasso di cambio e info utili

Prima di entrare nel dettaglio del rapporto di cambio tra Bitcoin ed euro, vogliamo dare una introduzione a questa criptovaluta,…

Cambio euro dollaro australiano e euro yen: tutte le info

Quando si parla di investimenti nel mercato delle valute, l'euro è una delle principali scelte per la maggior parte dei…