Chiusura borse europee: ecco gli orari della borsa di Milano e delle altre

Quando si parla di borse europee, uno dei concetti importanti è quello che riguarda gli orari di apertura e di chiusura, sia giornalieri che per i periodi di festività. In questo articolo vogliamo offrire una panoramica delle principali borse del vecchio continente, partendo da quella di Londra,è l’unica borsa globale in Europa; si trova nella City di Londra e a partire dal dicembre 2014, aveva una capitalizzazione di mercato di 6,06 trilioni di dollari, arrivando ad essere la terza più grande borsa al mondo (la più grande d’Europa, davanti a Euronext).

La Borsa è stata fondata nel 1801 e la sua sede attuale si trova in Paternoster Square vicino alla Cattedrale di Saint Paul, a Londra. La Borsa fa parte del London Stock Exchange Group e gli orari di apertura vanno dalle 9 alle 17.30 italiane.

Oltre a quella di Londra, ci sono altre due importanti borse valori paneuropee:

  • Euronext, che ha sede ad Amsterdam ed è costituita dalle borse di Belgio, Francia, Paesi Bassi e Portogallo, è il secondo più grande mercato azionario in Europa;
  • OMX, che unisce le borse scandinave e baltiche, ovvero:
    • Nordic Market, composto dalle borse di Svezia, Danimarca, Finlandia e Islanda, con attività in Norvegia e presso le Isole Faroe;
    • Baltic Market, composto dalle borse di Estonia, Lettonia e Lituania;
    • First North, uno scambio alternativo con sede a Stoccolma, Svezia.

Oltre che le borse valori globali e paneuropee, esistono delle società di gestione regionali, come il Gruppo Deutsche Börse, che dà sostegno agli investimenti del mercato azionario a livello regionale.

Gli orari di apertura e di chiusura di queste borse sono all’incirca gli stessi, considerando che il mercato europeo ha più o meno gli stessi mercati della borsa di Londra. Ad esempio, gli orari della borsa di Milano sono i seguenti:

  • dalle 8 alle 9, Asta di apertura (solo MTA, AIM, MIV)
  • dalle 9 alle 17.30 , Negoziazione continua
  • dalle 17.30 alle 17.35 , Asta di chiusura (solo MTA, AIM, MIV, ETFplus)
  • dalle 17.35 alle 17.42 , Fase CPX (solo MTA)

In linea generale, infatti, possiamo dire che l’apertura del mercato, al mattino, si ha attorno alle 9 – 9.30 ora locale, mentre l’orario di chiusura è in genere attorno alle 17 – 17:30 , sempre ora locale.

Conoscere gli orari di apertura e di chiusura dei mercati è importante perché consente di pianificare al meglio gli investimenti e decidere quando aprire delle posizioni e quando, invece, rimanere fuori.

Come anche più volte abbiamo detto, l’apertura e la chiusura delle borse europee influiscono in maniera notevole su chi vuole fare trading valutario con le monete europee, come euro e sterlina inglese. Durante gli orari di apertura delle borse, infatti, le quotazioni sono più veloci e, di conseguenza, ci sono più opportunità di trading e guadagni.

Capitale Investito: cos'è in Finanza?

Il capitale investito è pari alla somma di tutto il denaro che è stato investito in una società durante la…

Fondo Monetario Internazionale: riviste al rialzo le stime di crescita UK

Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita del Regno Unito per la seconda volta in…