Banca Mondiale: stime di crescita riviste al ribasso

Le future politiche commerciali del presidente eletto Donald Trump sono preoccupanti per la Banca Mondiale. L’istituto ha tagliato le previsioni di crescita globale per il 2017, citando le “pressioni protezionistiche” come uno dei principali rischi.

Insieme con le politiche altamente incerte degli Stati Uniti e del Regno Unito, i “rischi” per le prospettive di “crescenti pressioni protezionistiche, perturbazioni dei mercati finanziari e delusioni di crescita nelle principali economie” sono fondamentali per vedere un calo delle previsioni di crescita.

I leader della Banca Mondiale prevedono che l’economia globale dovrebbe essere in crescita del 2,7% quest’anno, in calo di poco dal 2,8% previsto a giugno.

Il rapporto non menziona mai per nome Trump, anche se descrive le sue politiche economiche.

Tuttavia, le previsioni più cupe sono legate al netto contrasto delle viste molti americani circa le politiche di Trump. Il mercato azionario è salito dopo le elezioni, la fiducia dei consumatori e l’ottimismo delle aziende sono aumentati molto. Molti scommettono che Trump taglierà le tasse, aumenterà la spesa in infrastrutture e si sbarazzerà dei regolamenti fatti per stimolare la crescita.

Egli vuole tuttavia andare giù duro con i partner commerciali degli Stati Uniti. Trump ha più volte minacciato i paesi e le società americane che applicherà molte tasse se non torneranno ad operare in America. Una tale presa di posizione rischia di mettere gli Stati Uniti ed i suoi principali partner commerciali in una sorta di guerra commerciale che colpirebbe l’economia globale.

La Banca Mondiale ha avvertito che le politiche commerciali di Trump sarebbero un male per l’economia degli Stati Uniti, alludendo alla minaccia del presidente di recedere dal NAFTA, l’accordo di libero scambio tra il Messico, il Canada e gli Stati Uniti.

Se la scelta dovesse essere messa in pratica, potrebbe portare a misure di ritorsione ed avere effetti negativi sulle prospettive dell’economia degli Stati Uniti.

Cartelle Equitalia: Ecco Come difendersi

La legge di stabilità 2017 ha portato alla cancellazione di Equitalia, l'agenzia di riscossione che in Italia non è mai…

Postepay, La Guida: Saldo, Ricarica E Dove Si Trova Il Codice Di Sicurezza

La carta Postepay è la ricaricabile di Poste Italiane, una delle più note ed usate in Italia. Richiesta sia dai…